Potare le piante a Marzo: ecco quali alberi e arbusti necessitano di cura

Il conto alla rovescia per il mese di Marzo è cominciato, considerando che Febbraio è composto da meno giorni, il tempo che ci separa è davvero minimo e quindi anche per questo motivo è interessante capire quale cose si possono fare in questo periodo che sono necessarie per un buon risultato.

Tra queste ci sta anche la potatura di alcune piante, infatti non tutte possono essere tagliate nello stesso momento, alcuna hanno bisogno di accortezze diverse rispetto ad altre e quindi se ne deve sempre tenere conto per evitare che poi alla fine non si ottenga quello che si vuole sempre.

Perchè potare a Marzo

Il mese di Marzo coincide con l’avvio della fase vegetativa e infatti la linfa comincia a circolare con un maggiore vigore e anche le gemme cominciano a vedersi e prendere forma. Quindi si interviene in questo periodo anche per cercare di andare incontro ad una successiva crescita e anche per togliere quello che è danneggiato.

La potatura primaverile deve sempre essere eseguita con grande attenzione, anche perchè se non si fanno nel periodo giusto o si va troppo oltre si rischia anche di compromettere la pianta e con essa anche la fruttificazione e la conseguente fioritura. Insomma cose che in un altro modo andrebbero sempre in porto.

Quale piante da potare

Rose, ortensie, alberi da frutto e ancora alberi ornamentali e cosi via: sono queste le piante e i fiori che si possono potare nel corso del mese di Marzo e che quindi possono avere alla fine una risultato degno di questo nome sempre con i dovuti accorgimenti che non possono mai mancare.

  • Potare a Marzo
  • quale piante e quali fiori
  • cosa fare

Ovviamente è bene tenere conto che per poterlo fare si devono sempre usare degli strumenti che siano perfetti e che siano sempre detersi e puliti in modo da non creare dei problemi alla pianta stessa e fare in modo che per nessuna ragione possano infettarsi e avere poi degli altri problemi.

infine è bene sempre evitare gli errori comuni e quindi: potare in modo troppo drastico e quindi privando la pianta di troppe gemme e ancora limitando quella che è la capacità di produrre dei fiori e anche produrre dei frutti. Anche potare quando è il periodo di forti gelate è una cosa che non va bene anche per via del fatto che poi il taglio ha grandi difficoltà di guarire ed è linfa per i parassiti.

Lascia un commento