Come sbrinare velocemente il freezer: ecco il metodo più rapido

Il congelatore è uno degli apparecchi più pratici e utili al giorno d’oggi, dato che ci permette di preservare molti cibi per un lungo periodo, anche mesi, senza che si deteriorino. Purtroppo, però, a forza di aprire e chiudere inizia ad accumularsi della umidità al suo interno, con una conseguente creazione di ghiaccio.

Questo ghiaccio, sfortunatamente, si addensa nel corso del tempo, fino a ricoprire una buona parte della superficie del congelatore stesso. Tale ghiaccio, oltre a limitarci nello spazio, però, può anche andare a intralciare il corretto funzionamento del motore all’interno dell’elettrodomestico, causando quindi diversi problemi sia a livello di una conservazione ottimale che a livello di consumi energetici.

Quando scongelare il freezer

Quando è necessario scongelare il proprio congelatore? Ovviamente ogni modello è differente e di conseguenza anche il momento in cui eseguire le operazioni di sbrinamento cambia. Quello che è sicuro è che è meglio eseguire tale operazione con una certa frequenza regolare, evitando che il ghiaccio possa addensarsi in maniera troppo eccessiva.

Alcuni nuovi modelli, inoltre, sono provvisti di una funzione anti brina, cosa che aiuta proprio a impedire la creazione del ghiaccio. In ogni caso, il momento migliore per eseguire le operazioni di sbrinamento, se sia necessario, è quando il congelatore contiene al suo interno pochi cibi, in modo da ridurre il rischio di deterioramento.

Metodi e tecniche per scongelare velocemente

Per accelerare i processi di sbrinamento possiamo adottare alcune tecniche semplici e sicure, come ad esempio utilizzare una spatola in plastica. Andando a raschiare il ghiaccio possiamo velocizzare la sua rimozione ma bisogna fare attenzione a non rovinare le superfici interne del congelatore (ecco perchè in plastica; in metallo la spatola sarebbe certamente più resistente ma potrebbe rovinare il congelatore più facilmente).

  • Spegnere il congelatore e svuotarlo prima di iniziare il processo
  • Possiamo usare delle bacinelle con acqua calda da inserire all’interno
  • Asciughiamo accuratamente il congelatore con un panno asciutto una volta terminato

Uno dei metodi che possiamo usare per accelerare i processi di sbrinamento consiste nel posizionare delle bacinelle d’acqua calda all’interno, in modo da riscaldare l’ambiente più velocemente e facendo sciogliere prima il ghiaccio. Ricordiamoci solo di asciugare bene, in seguito, le pareti con un panno soffice e asciutto, in modo da evitare la creazione di nuovo ghiaccio una volta rimesso in funzione.

Dobbiamo essere molto attenti a impedire la creazione di ghiaccio, e ciò è possibile con l’adozione di alcune buone ma semplici abitudini quotidiane. Per iniziare, ad esempio, evitiamo di lasciare lo sportello aperto inutilmente. Prendiamo ciò che ci serve e richiudiamo velocemente, in modo da evitare l’ingresso di umidità. Verifichiamo, inoltre, che la guarnizione di chiusura sia sempre pulita, in modo che non si possano creare dei micro varchi da cui può entrare aria esterna.

Lascia un commento