Oli d’oliva di qualità superiore: ecco le marche migliori del momento

L’olio d’oliva è un punto fermo della dieta mediterranea ed utilizzarlo in cucina dona un tocco di sapore unico alle nostre pietanze. Però bisogna sceglierne uno di alta qualità perchè non tutti gli oli sono uguali in commercio, infatti oltre a quelli di alta qualità esistono anche quelli di bassa.

Quindi saper scegliere un olio d’oliva buono è fondamentale sia per il sapore che dona alle pietanze e sia per la nostra salute, infatti proprio di come riconoscere le migliori marche parleremo in questo articolo cercando di dare tutte le spiegazioni sul come scegliere un olio d’oliva di qualità superiore rispetto alla media.

Come scegliere oli d’oliva di qualità superiore

Sono in molti che si chiedono come si può capire se un olio d’oliva è di alta qualità o meno. La risposta è abbastanza semplice, essendo l’olio logicamente confezionato l’attenzione va rivolta esclusivamente all’etichetta apposta sul prodotto e leggerla con molta attenzione per capire con quale olio abbiamo a che fare.

Sull’etichetta devono essere riportati i metodi di lavorazione, quali olive sono state usate e la loro provenienza ed in più sia quando è stato prodotto che la scadenza. Questi fattori sono sintomo che ci troviamo davanti ad un olio di qualità superiore, nel caso mancasse anche una sola di queste spiegazioni c’è qualcosa che non torna.

Altre cose a cui prestare attenzione

Logicamente la cosa migliore sarebbe poter assaggiare l’olio da lì si capirebbe tutto, ma questo non è possibile perchè il prodotto deve essere confezionato a norma di legge ed esposto sugli scaffali, quindi l’etichetta è l’unica cosa che può darci fiducia e di solito tutto ciò che è in regola viene riportato dalle marche più note. Quindi riepilogando controllare:

  • Data di scadenza che non deve essere superiore ai 18 mesi
  • Origine delle olive
  • Lavorazione

Questi tre elementi possono essere più che sufficienti per avere tutte le spiegazioni sull’olio che ci apprestiamo a comprare e ci possono far sentire fiduciosi perchè è facile che siamo di fronte ad un prodotto di altissima qualità rispetto a molti altri che si trovano in commerci. Vedrete inoltre che quelli migliori costano anche di più rispetto a quelli di scarsa qualità.

Quindi quando si vuole acquistare un olio d’oliva di alta qualità l’unico mezzo che abbiamo a nostra disposizione è l’etichetta apposta sul prodotto che deve riportare tutto quelli che abbiamo scritto in questo articolo, in caso contrario non sarà un olio di alta qualità e di dubbia provenienza. Prestare attenzione aiuta le nostre pietanze e la nostra salute.

Lascia un commento