Evita queste marche di tonno in scatola: ecco quelle meno raccomandate

Uno degli alimenti più consumati in Italia è il tonno in scatola, si tratta di un alimento molto apprezzato sia per la sua praticità che per il suo sapore. Ovviamente il pensiero comune sul tonno in scatola, ma che vale per qualsiasi altro alimento, è di concentrarsi solamente sulle marche conosciute anche se quello che vogliamo svelarvi oggi, vi farà cambiare idea. Questo perché alcune marche tendono a contenere una grande quantità di metalli pesanti, come ad esempio il mercurio o il cadmio, particolarmente dannosi per la salute.

sono molti i consumatori che non sono a conoscenza degli importanti rischi che sono legati al consumo di un tonno in scatola di scarsa qualità. Il mercato offre una vasta gamma di prodotti, molti di essi però tendono a non rispettare quelli che sono gli standard di sicurezza alimentare. Per questo motivo è molto importante conoscere quali marche sono più sicure per la salute e che evitano rischi, rischi anche importanti, per la salute.

I rischi collegati ai grandi marchi

Come vi abbiamo detto, è molto importante conoscere quelli che sono i marchi che potrebbero creare non poche problematiche al benessere e alla salute dei consumatori, così da poter optare per quelli che invece garantiscono un controllo molto più rigoroso della qualità. Tra le varie marche, una caratteristica negativa che collega ognuna di esse è la presenza di metalli pesanti.

Molti consumatori non prestano attenzione a quelle che sono le segnalazioni che vengono effettuate, oppure alle etichette degli alimenti, ed è per questo che è molto comune sentir parlare di persone che hanno ingerito dei livelli di mercurio superiore al consentito. Si tratta di un metallo pesante capace di causare molti problemi alla salute, oltre che danni neurologici.

Studi e sostenibilità

Sono molti gli studi e i test che sono stati effettuati sul tonno in scatola, proprio come su altri prodotti alimentari, per comprendere al meglio quelli che sono i marchi che tendono ad essere pericolosi per la salute, e non solo. Difatti, grazie a questi test è possibile comprendere anche quali sono i marchi che vanno a rispettare la sostenibilità in tutte le pratiche della produzione. Andiamo quindi a segnalare quelli che sono i punti fondamentali:

  • contenuto di metalli pesanti
  • sostenibilità
  • etichettatura completa

Un fattore molto importante è quello di scegliere con molta attenzione quelle che sono le marche di tonno in scatola che non vanno a causare degli effetti negativi alla salute dei consumatori. Ricordate che è molto importante evitare tutte quelle marche che sono segnalate per contenere un elevato tasso di metalli pesanti, al contrario, è molto importante optare per quelli che rispettano le pratiche di pesca.

L’attenta lettura delle etichette è molto importante, tanto quanto informarsi riguardo quelli che sono i produttori, poiché può aiutare a fare delle scelte più salutari, oltre che consapevoli. Per concludere, vogliamo consigliarvi di rimanere sempre informati e consapevoli degli ingredienti e di quali pratiche di pesca vengono utilizzate per i vari marchi, così da poter avere una dieta sicura e sostenibile.

Lascia un commento